Mail. info@cuoreconsapevole.it

Sede di Monteverde: Via Guido Guinizelli, 96 - Roma

Workshop Zhineng Qigong

zhineng_qigong.jpg
«Il Zhineng Qigong è la scienza che insegna l'uso attivo della coscienza per cambiare e migliorare la propria salute, il mondo e la vita». Pang Ming Medico e Fondatore del Zhineng Qigong

Il Zhineng Qigong è una disciplina che nasce per educare la mente, favorire la saggezza e l'autoefficacia per stimolare i naturali processi di autoguarigione e, dunque, per ritrovare la salute.

Il Zhineng Qigong è stato sviluppato  e  diffuso dal dottor Pang Ming, medico allopatico e tradizionale cinese, a partire dagli anni ’80. Il Zhineng Qigong è una scuola molto popolare in Cina e il Chinese Sports Bureau lo ha definito come «il più efficace Qigong per il miglioramento della salute». Il corso ha l’obiettivo di aiutare nell'apprendimento e nella pratica dei principi e dei metodi del Zhineng Qigong come insegnato da Pang Ming.

benefici del Zhineng Qigong

  • Rilassamento profondo
  • Sostiene e migliora la circolazione del sangue;
  • Migliora le funzioni respiratorie;
  • Gestire efficacemente lo stress e regolare le proprie emozioni
  • Regolarizzazione del sonno; 
  • Miglioramento delle funzioni cognitive superiori;
  • Regolarizza le funzioni del sistema digestivo e del sistema endocrino;
  • Sostegno psicofisico per diverse condizioni patologiche acute e croniche;
  • Imparare a coltivare una vita sana e longeva.

Programma

  • Creazione del campo di qi : metodi per la composizione del campo di Qi.
  • La posizione statica in piedi per l’unione dei tre centri:  con questo esercizio statico, una vera e propria meditazione in piedi, è possibile coltivare una mente stabile e serena, liberare il flusso di qi nel corpo, rilassare e distendere l’area lombo-sacrale, aumentare la capacità di raccolta e assorbimento del qi nel Dan Tein inferiore.
  • Metodo per sollevare il qi e riversarlo dalla testa: con questa pratica si rafforza il corpo e si guariscono le malattie. Attraverso di esso si lavora sull’unione della mente con il qi.
  • Tirare il qi e inviare il Qi: è un esercizio di base del Zhineng Qigong che permette di raccogliere il qi esterno e applicarlo a fini terapeutici  su specifiche zone del proprio corpo  o su un'altra persona.
  • Accovacciata al muro: questo esercizio, custodito in silenzio e segretamente per secoli nei monasteri taoisti, permette di liberare la circolazione energetica del corpo (soprattutto di Ren Mai e Dumai) e aumentare la propria longevità. Con il saliscendi si scioglie il tratto lombare per aprire ming men. Si rafforzano la schiena, il collo, le ginocchia e caviglie, risulta infatti indicato nelle patologie della schiena e delle articolazioni. È un esercizio eccellente per stabilizzare e rafforzare la mente.
  • Stirare il qi e sostenere la montagna: arrecano benefici per disturbi e malattie della testa, cuore, polmoni, vertebre cervicali e arti superiori. Stirare il qi va a stimolare due punti fra la quarta e quinta vertebra toracica, chiamati “gaohuang”; questi due punti mettono in relazione polmoni e cuore, e vengono definiti le porte delle mille malattie poiché attraverso di essi le malattie entrano nel corpo.
  • Auto-massaggio del ventre: questa pratica agisce a livello del dantian mediano e del dan tien inferiore. È indicata per lavorare sui disturbi gastrointestinali, per l’insonnia, per la regolazione delle emozioni e per aumentare lo stato di benessere e rilassamento di tutto il corpo
  • Metodo per unione del corpo mente: con questa forma dinamica si va a lavorare sulla mobilizzazione del qi interno per far penetrare il qi più in profondità nei tessuti, mobilizzare il qi bloccato nei meridiani e aumentare il grado di influenza della mente sul corpo. 
  • Tecniche di respirazione, rilassamento e postura.

DOVE E QUANDO

Il seminario si terrà domenica 25 febbraio dalle ore 10.00 alle 18.00 presso Spazio Moola in Via Siria 20 vicino la fermata della Metro A Re di Roma (Quartiere San Giovanni).

Il costo per l'intera giornata è di 50 €.

Per iscriverti compila il modulo qui sotto o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mario 2Chi sono
Laureato in filosofia e psicologia clinica dal 2012 mi occupo di tecniche energetiche vibrazionali e bodyworking (Metodo Tre.).  Sono insegnante di Zhineng Qigong in formazione a Roma. 

Pin It
Le informazioni, suggerimenti e consigli contenuti in articoli, video, audio, ebook, webinair, corsi di formazione ecc. pubblicati sul sito Cuore Consapevole devono intendersi esclusivamente a carattere divulgativo e ricreativo e non costituiscono in alcun modo trattamenti sanitari e/o diagnosi mediche e psichiatriche.
Cuore Consapevole non assume alcuna responsabilità derivante dall’uso improprio delle informazioni, suggerimenti e consigli presenti nel sito.
Per problematiche inerenti alla salute si consiglia comunque di consultare il proprio medico.

Cuore consapevole non è una testata giornalistica e il sito omonimo viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può essere pertanto considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Cuore Consapevole - Blog di Mario Picozza
Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati.
P.IVA 15294241003
C.F. PCZMRA88S09H501Y

Leggi la nostra informativa sulla Privacy

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sede:
    Via Guido Guinizelli, 96 Roma
Powered by:
Musa Studio