Mail. info@cuoreconsapevole.it

Consapevolezza del Corpo


La via della tua guarigione

Lo stress come alleato per evolvere

Non si fa altro che parlare di stress, l’impatto dello stress sulla salute, lo stress da evitare, da eliminare dalle proprie vite, attenti allo stress...

Ma siamo sicuri che sia proprio così? Siamo sicuri che questa sia la strada giusta?

Vedere lo stress come “un problema” fa sì che tale percezione ce ne renda inevitabilmente vittime. È infatti la percezione che abbiamo del problema a trasformare il problema in una realtà, più o meno insormontabile.

Lo stress non sarà mai un nostro alleato se prima non impariamo a conoscerlo da vicino e a comprendere il suo funzionamento per poterne incanalare l’energia a nostro favore. Ciò è possibile solo sviluppando una piena consapevolezza del proprio corpo e imparando a decifrare i messaggi che il corpo ha in serbo per noi.

Cosa imparerai

Grazie all’antica sapienza tramandata nelle pratiche Mindfulness, fino ai più recenti studi delle neuroscienze, è stato dimostrato come un’attenzione consapevole, trasparente e centrata sul proprio corpo, permetta lo sblocco di importanti risorse di autoguarigione.

Con il metodo T.R.E. © Tension Trauma Releasing Exercises impareremo a rilasciare immediatamente le tensioni fisiche ed emotive che si accumulano nel corpo a causa di stress e traumi, grazie al rilassamento profondo che si ottiene con la stimolazione del tremore neurogeno. Il tremore neurogeno è una scarica neuromuscolare che riequilibra il sistema nervoso autonomo dando un’immediata percezione di benessere psicofisico.

Con le meditazioni Mindfulness impareremo a osservare il funzionamento della mente e a riconoscere le sue modalità automatiche che si traducono in pensieri e comportamenti che procurano sofferenza. Con la presenza mentale impareremo a regolare le emozioni e a impiegare in maniera saggia ed efficace le risorse della nostra mente.

Cosa faremo in pratica?

Durante l'incontro si alterneranno sessioni di meditazione dinamiche e statiche, tecniche di rilassamento, di respiro, di movimento consapevole (Yoga, Qigong e TRE©) ed esercizi relazionali. Lavoreremo sull'esplorazione ed elaborazione delle nostre emozioni profonde e sul rilascio dello stress e delle tensioni accumulate. Al termine del workshop sperimenterai un profondo senso di rilassamento come non hai mai provato finora e avrai degli strumenti concreti ed efficaci da poter utilizzare per rilasciare lo stress tutte le volte che ne sentirai il bisogno.

Programma

  • Neurofisiologia dello stress;
  • Sessioni di Metodo T.R.E.© per la stimolazione del tremore neurogeno per il rilascio delle tensioni, stress e traumi;
  • Mindful Yoga;
  • Tecniche di Zhineng Qigong per la centratura e la postura;
  • Meditazioni Mindfulness;
  • Body Scan;
  • Meditazione sul respiro;
  • Meditazione per la gestione del dolore fisico.

Benefici

  • • Gestione consapevole ed efficace dello Stress
    • Tensioni Muscolari Croniche
    • PTSD e DAS: Disturbo Post Traumatico da stress e acuto da stress (incidenti, traumi, schock)
    • Disturbi d’Ansia, dell’Umore
    • Disturbi Psicosomatici
    • Fobie
    • Irritabilità
    • Dolori Articolari Cronici e Fibromialgia
    • Disturbi del Sonno
    • Miglioramento della Performance Sportiva
    • Sviluppo di Resilienza e Consapevolezza
Al termine del corso riceverai le dispense, le audioguide di Meditazione Mindfulness e l'attestato di partecipazione.
  • 22 aprile | ore 10 18 | Via Castel Morrone 30 - Milano | Costo 90 €

Testimonianze

Carolina C.

25 anni
"La Mindfulness è stata una bellissima esperienza che intendo portare avanti come stile di vita. In particolare l'attenzione consapevole dedicata al mio corpo, mi ha aiutato a smettere di fumare. Per questo ed altro ancora per me è stata oltre che uno strumento in grado di arricchire la quotidianità, un'esperienza di grande valore umano che porterò sempre nel mio cuore come un nuovo inizio".

Giada S.

41 anni
"Ho percepito in modo evidente il diaframma e un vero e proprio rilassamento viscerale, uno svuotamento mentale completo. Alcuni sintomi fisici inoltre si sono alleviati. penso che questa tecnica sia efficace da apprendere come valido strumento per scaricare lo stress accumulato e rigenerarsi".

Compila il modulo qui sotto.

Riceverai via mail le istruzioni per completare l'iscrizione.
{gpform2}{endgpform2}

Chi Siamo

Cuore Consapevole è il punto d’incontro della missione personale di Valeria Campana e Mario Picozza, compagni nella vita e uniti da una profonda dedizione comune: condividere il cambiamento che le pratiche di consapevolezza portano nella propria vita, e farlo in uno spirito etico di benevolenza e interconnessione. Siamo convinti che la cura che offriamo a noi stessi e alla nostra vita si irradi come valore che si diffonde attorno a noi.

MARIO PICOZZA
Sono laureato in Filosofia e Psicologia Clinica. Dal 2012 mi occupo di bodyworking, tecniche vibrazionali e biofrequenze. Attualmente sto terminando il tirocinio di Psicologia Clinica. Sono operatore certificato di T.R.E.© Tension Trauma Realeasing Exercises (esercizi per il rilascio di tensioni e traumi). Sono praticante e insegnante in formazione di Zhineng Qigong.

VALERIA CAMPANA
Sono filosofa di formazione e istruttrice di Mindfulness e protocolli di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) diplomata presso il Centro Italiano di Studi Mindfulness di Roma. Pratico meditazione vipassana e studio il Dharma con i maestri Corrado Pensa, Neva Papacristu presso l'Ameco di Roma. Studio Mindfulness Counseling presso l'Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia.
Le informazioni, suggerimenti e consigli contenuti in articoli, video, audio, ebook, webinair, corsi di formazione ecc. pubblicati sul sito Cuore Consapevole devono intendersi esclusivamente a carattere divulgativo e ricreativo e non costituiscono in alcun modo trattamenti sanitari e/o diagnosi mediche e psichiatriche.
Cuore Consapevole non assume alcuna responsabilità derivante dall’uso improprio delle informazioni, suggerimenti e consigli presenti nel sito.
Per problematiche inerenti alla salute si consiglia comunque di consultare il proprio medico.

Cuore consapevole non è una testata giornalistica e il sito omonimo viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può essere pertanto considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Cuore Consapevole - Blog di Mario Picozza
Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati.
P.IVA 15294241003
C.F. PCZMRA88S09H501Y

Leggi la nostra informativa sulla Privacy

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sede:
    Via Guido Guinizelli, 96 Roma
Powered by:
Musa Studio