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Volendo comprare del ferro, ottennero dell’oro.

Koan Zen

Riduzione dello Stress

Quando si avvicinano alla pratica meditativa della Mindfulness, molti cominciano cercando un metodo per combattere lo stress, per regolare emozioni difficili, o per ottenere qualche altro vantaggio tangibile, ma poi realizzano che queste pratiche fanno molto di più: arricchiscono inspiegabilmente la nostra vita, e ci aiutano in modi in cui nemmeno sapevamo di aver bisogno di essere aiutati.

Cos'è l'MBSR

Jon Kabat Zinn
Jon Kabat Zinn
L’MBSR è un programma di 8 settimane basato sulla Mindfulness, sviluppato alla fine degli anni ’70 dal Prof. Jon Kabat Zinn presso il Medical Center dell’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.
È un protocollo scientificamente validato, parte della medicina preventiva comportamentale, nato per rispondere all’esperienza generale della sofferenza, nella forma del dolore fisico, mentale e di tutta la costellazione di problemi psicofisici legati allo stress, favorendo benessere, salute e nuovi strumenti per prendersi cura di sé. È utilizzato oggi nelle istituzioni mediche di tutto il mondo, e sempre più anche nelle carceri, nelle scuole e nelle aziende.
Center for Mindfulness

Come si sviluppa

È un percorso esperienziale di gruppo in 8 incontri una volta a settimana di 2 ore e mezza + 1 giornata intensiva di 6 ore il sabato tra il sesto e il settimo incontro.

Come agisce e benefici

Il programma MBSR è un viaggio di esplorazione del modo in cui funziona la mente e della sua interconnessione con il corpo, attraverso cui impariamo con l’esperienza diretta a conoscere e trasformare la nostra mente accedendo a profonde risorse interne di guarigione. Il modo in cui questo avviene è agendo sulla neuroplasticità del cervello: è stato ampiamente dimostrato che la meditazione di consapevolezza produce cambiamenti strutturali nel cervello, nello specifico uno studio del 2010 di Lazar et al., condotto attraverso risonanza magnetica, ha rilevato come le otto settimane di addestramento alla consapevolezza dell’MBSR producano effetti sulla densità della materia grigia in molte regioni cerebrali preposte all’attenzione, alla regolazione delle emozioni, all’apprendimento, alla memoria e all’empatia, aiutando anche a rallentare e prevenire la normale diminuzione dello spessore della corteccia legata all’invecchiamento, e riducendo al contempo lo spessore e l’attivazione dell’amigdala, preposta a reazioni automatiche di ansia, paura e stress. Sono stati inoltre misurati miglioramenti nelle risposte fisiologiche immunitarie ed endocrine.

È utilizzato per una varietà di patologie fisiche e psicologiche: dolori cronici, malattie cardiovascolari, malattie polmonari, ipertensione, cefalea, disturbi del sonno, disturbi digestivi, malattie della pelle, ansia, depressione, disturbi alimentari, e in tutte le situazioni di vita difficili di breve o lunga durata, correlate o fonte di stress.

La pratica di consapevolezza agisce coltivando una modalità di relazione decentrata verso la componente cognitiva, emotiva e sensoriale del dolore, che permette di rispondere a tutto ciò che al presente entra a far parte della nostra vita da una prospettiva più spaziosa, non identificata, e per questo più libera e creativa, disattivando intenzionalmente gli automatismi reattivi e lasciando andare la tendenza della mente alla proliferazione, al rimuginio verso il passato o il futuro, e ad essere costantemente scollata dall’esperienza presente, perdendo così l’unico momento che abbiamo a disposizione per vivere, crescere, cambiare.
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