Mail. info@cuoreconsapevole.it

Sede di Monteverde: Via Guido Guinizelli, 96 - Roma
Il zhineng qigong è la scienza che insegna l'uso attivo della coscienza
per cambiare e migliorare la propria salute, il mondo, e la vita.
Pang Ming, Teoria Olistica Hunyuan
  • LUNEDI | CORSO SETTIMANALE QIGONG | ore 19:00-20:45 Via Guido Guinizzelli, 96 (Monteverde) Roma | inizio lezioni lunedì 17 e mercoledì 19 settembre

Zhineng Qigong

Lezioni individuali e di gruppo, workshop intensivi

Ogni giorno sembra procedere ad un ritmo sempre più incalzante e frenetico. Lavoro, scuola, famiglia, amici, problemi, desideri, soddisfazioni e insoddisfazioni.

Fino troppo spesso accade che le nostre vite siano letteralmente sommerse da cose, persone, situazioni. La mente si riempie di pensieri frammentari, disorganizzati e negativi. E poi non è mai sazia, continuamente ci spinge alla ricerca di qualcosa. Si affanna, anela attraverso il corpo a nuove esperienze ed emozioni, fino ad entrare nel vortice di una quotidiana insoddisfazione, o peggio fino ad intossicarsi in molti modi. Quest’indigestione di pensieri ed emozioni impoverisce la nostra attenzione, indebolisce le funzioni vitali, logora le risorse più preziose di cui disponiamo per progredire verso i nostri valori e obiettivi più profondi e di conseguenza la nostra salute viene compromessa.

Per sua natura la mente è come una rete che viene gettata in mare; raccoglie indiscriminatamente quello che vi è disponibile. È in questo modo che una mente non addestrata finisce automaticamente assorbita e condizionata da tutto ciò che vive attorno a noi e dentro di noi, ed ecco il dilagare di confusione, sofferenza e il senso sempre più comune di non riuscire ad agire con efficacia sul corso della propria vita.

Questo processo può essere interrotto e trasformato, quando si impara a riconoscere la vera natura della mente e ad utilizzarla in maniera consapevole e attiva.

Il Zhineng Qigong è una pratica che nasce per educare la mente, coltivandone le qualità di chiarezza, saggezza, autoefficacia, per favorire i naturali processi di autoguarigione dell’organismo mente-corpo e ritrovare la salute. Il Zhineng Qigong è stato sviluppato dal dottor Pang Ming medico allopatico e tradizionale cinese a partire dagli anni ’80.

INFORMAZIONI E COSTI

La sede del corso del martedì e giovedì ore 13-14.30 è in via Siria 20/c presso Spazio Moola (S.Giovanni - Piazza Zama) Roma.
La sede del corso del lunedì e mercoledì ore 19-20.30 è in via Guido Guinizelli 96 (Monteverde Vecchio) Roma.

Il costo mensile del corso è
40 € frequenza una volta a settimana
60 € frequenza due volte a settimana

La prima lezione è di prova e gratuita.

Per partecipare ai corsi è necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al +393335302406 (Mario) oppure compilando il modulo qui sotto.
{gpform2}{endgpform2}

Benefici del Zhineng Qigong

I benefici che si riscontrano con la pratica del Zhineng Qigong sono numerosi:

- Autoregolazione del sistema nervoso: imparare a sperimentare un rilassamento profondo, a gestire efficacemente lo stress e regolare le proprie emozioni;
- Regolarizzazione del sonno;
- Sostiene e migliora la circolazione del sangue, mantenendo in equilibrio i valori pressori;
- Migliora le funzioni respiratorie;
- Regolarizza le funzioni del sistema digestivo e del sistema endocrino;
- Sostegno psicofisico per diverse condizioni patologiche acute e croniche;
- Miglioramento delle funzioni cognitive superiori;
- Imparare a coltivare una vita sana e longeva.

Programma del Zhineng Qigong

Il Zhineng Qigong comprende pratiche dinamiche (esercizi) e statiche, meditazioni e tecniche di respirazione. Durante le lezioni e i seminari di approfondimento verranno studiate le principali forme di Zhineng Qigong e gli esercizi complementari:

(tratto dal sito www.zhinengqigong.it)

• Sollevare il qi e riversarlo dalla testa (Peng qi guan ding fa) 捧气贯顶法
Questa sequenza è il primo stadio della pratica del Zhineng Qigong dove si fa uso del pensiero per guidare il qi. Con il qi interno che viene guidato all'esterno e il qi esterno che viene assorbito all'interno si crea una connessione fra uomo e natura che permette di raccogliere e concentrare il qi. In questo modo si sbloccano le membrane di tutto il corpo, orifizi e agopunti vengono aperti, il flusso dei canali energetici si armonizza e così le funzioni vitali del corpo diventano potenti. Questo è il sistema di base del Zhineng Qigong per stare in salute e trattare le malattie. Questa sequenza lavora col qi esterno (hunyuan qi esterno) ovvero procede dalla fusione fra coscienza e qi del mondo esterno e questo vuol dire che la fusione non è lo scopo, ma serve a permettere un miglior assorbimento del qi esterno per poterne poi disporre liberamente.

• Corpo e mente (Xing shen zhuang) 形神庄
Questa sequenza rappresenta il secondo stadio del Zhineng Qigong e può essere compresa come il metodo per allenare corpo, qi e mente. La sua caratteristica è che mente e corpo sono uniti, il corpo riceve i comandi della mente allo scopo di fondere mente e corpo. Gli effetti della pratica di Xing shen zhuang sono piuttosto vasti, fra i principali possiamo contare il lavoro su tendini e ossa, l'irrobustimento del corpo in generale, la correzione della postura, il rilassamento, l'armonizzazione del flusso di qi nei canali energetici, la stimolazione del “qi vero”. Inoltre è di aiuto nella comprensione dei meccanismi di mente e corpo, sviluppa la “vera comprensione” ed è una vera chiave di accesso all'indagine approfondita del qigong.

Esistono inoltre altri metodi 小功 (in totale si contano più di trecento metodi nel Zhineng Qigong) che servono da supporto. Qui di seguito alcuni dei più praticati:

• La posizione in piedi (Zhan zhuang) 三心并站庄
Questa è una forma statica di qigong che ha il compito di liberare il flusso di qi nel corpo e di rilassare l’area lombo-sacrale.

• Auto-massaggio del ventre (Rou fu) 揉腹功
Questa pratica agisce a livello del dantian mediano. Costituiva una delle pratiche preliminari del monastero di Shaolin.

• Tirare il qi (La qi) 拉气
E’ una forma che lavora sul qi esterno con possibile applicazione terapeutica. E’ per molti versi assimilabile a pengqi guanding fa.

• Accovacciata al muro (Dun qiang gong) 蹲墙功
Questa forma, a lungo tenuta segreta nei monasteri taoisti, ha il compito di liberare in modo veloce tutti i canali energetici del corpo. Agisce in particolar modo sui canali renmai e dumai.

• Stirare il qi (Chen qi) 抻气
Questo metodo ha il compito di muovere il qi dall’esterno all’interno agendo sul punto di agopuntura gaohuang. Rappresenta, come laqi, una semplificazione dell’esercizio base Pengqi guanding fa.

Xin Sheng Zhuang 形神庄
Forma Corpo e Mente eseguita dal maestro Wei Qi Feng

Pang Ming

Fondatore del Zhineng Qigong
(tratta dal sito www.zhinengqigong.it)

Pang Ming è al tempo stesso un innovatore e un preservatore del qigong.

Nato nel 1940, Pang Ming si avvicina da giovanissimo al qigong e alle arti marziali. Qualche anno più tardi si laurea a 20 anni in medicina moderna e successivamente in medicina tradizionale cinese.

Dopo la laurea continua ad approfondire il suo percorso nelle arti marziali e nel qigong. Si dice che abbia praticato con diciannove maestri da cui poi avrebbe appreso la conoscenza pratica per il suo successivo sistema. Oltre a questa "trasmissione da cuore a cuore", Pang Ming si dedica a una ricerca filologica degli antichi testi di alchimia interna accompagnata da una revisione scientifica degli stessi. E' grazie a questo prezioso lavoro che all'inizio degli anni '80 definisce la sua scienza del qigong con il testo 智能气功科学功法学 "Zhineng qigong kexue gongfaxue" e successivamente con 混元整体理论"hunyuan zhengti lilun".

Negli stessi anni ha un ruolo chiave in diverse iniziative, fra cui:
1. Relatore principale nel primo convegno nazionale degli insegnanti di qigong.
2. Fondatore del centro pratica di Qinghuangdao, provincia di Shandong.
3. Fondatore del centro di cura e ricerca di Hebei.

Nel 1998, dopo l'enorme successo ottenuto dei centri da lui fondati, è il primo in Cina a ricevere una nota di merito dal ministero dello sport e della salute che definisce il zhineng qigong "il qigong più efficace nel miglioramento della salute".
Pang Ming al momento ha scritto più di 10 testi sul qigong.

Storia del Centro di Zhineng Qigong di Huaxia

(tratta dal sito www.zhinengqigong.it)

Huaxia zhineng qigong peixun zhongxin 华夏智能气功培训中心 è il nome del centro di cura e pratica fondato da Pang Ming. L'ultimo in ordine cronologico si trova a pochi kilometri da Pechino, dopo averne aperti in altri luoghi, questo risulta essere il più grande non solo in Cina, ma probabilmente anche al mondo. Il centro è famoso per non applicare alcuna terapia farmacologica ai malati. Nel Centro non c'è medicina di alcun tipo, ma ci sono solamente apparecchiature per confermare la diagnosi. Il centro è stato per questo anche definito "il più grande istituto clinico di cura al mondo (riconosciuto dal governo cinese) che non fa uso di medicine". I malati (chiamati studenti), dopo un check-up diagnostico che ha lo scopo di accertare la malattia e la sua entità, vengono inseriti in classi della durata di 24 giorni dove si praticano gli esercizi di zhineng qigong. Chi non ce la fa ad alzarsi pratica da sdraiato, chi può solo sedersi pratica da seduto. I disturbi trattati nel Centro variano molto, dalla miopia al cancro, dalle patologie cardiache alla depressione.

Secondo il zhineng qigong, lo stato di malattia è da ricondursi alla anormale circolazione del qi. Una volta riportata la circolazione alla norma, la malattia scompare. Secondo il qigong non esistono malattie speciali o di tale gravità da rendere impossibile la cura. La guarigione dipende casomai dallo sforzo e dalla retta comprensione della situazione dal praticante.

Il Centro, per monitorare l'efficacia del qigong ha mantenuto una statistica del tasso di guarigione delle persone con disturbi cronici. E' risultato che, seppur con diversi gradi, la percentuale di persone che si definivano ristabilite dalla precedente malattia è stata del 95%.

Accanto al reparto di cura c'è anche il centro di addestramento per istruttori con programmi di uno o tre mesi.

Purtroppo dal 2001 il centro, come molte altre associazione di praticanti di qigong ha dovuto cessare la propria attività pubblica per decisione politica del governo cinese. Dal 2001, lentamente, diversi centri di Zhineng Qigong con un numero limitato di praticanti stanno sorgendo e consolidando la loro attività in Cina e nel Sudest asiatico.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

La sede del corso del martedì e giovedì ore 13-14.30 è in via Siria 20/c presso Spazio Moola (S.Giovanni - Piazza Zama) Roma.
La sede del corso del lunedì e mercoledì ore 19-20.30 è in via Guido Guinizelli 96 (Monteverde Vecchio) Roma.

Per partecipare ai corsi è necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al +393335302406 (Mario) oppure compilando il modulo qui sotto.
{gpform2}{endgpform2}

Sito delle associazioni italiane di Zhineng Qigong
www.zhinengqigongitalia.it
http://laforestadellegru.wixsite.com/foresta 
https://dalvuotocentrale.blogspot.it

Sito delle associazione internazionali di Zhineng Qigong (in lingua inglese)
https://www.daohearts.com 

Sito di approfondimento con informazioni, testi e traduzioni
www.zhinengqigong.it

Bibliografia Zhineng Qigong in Italiano

  • Marino,V., Testa, R. Zhineng Qigong - Manuale completo di teoria e pratica di qigong. 2014 Nuova Ipsa Editore
  • Kean Hin Oii. Zhineng Qigong - Introduzione, teoria olistica e scienza del Qigong. (Traduzione italiana di Ramon Testa) 2014 ed. CreateSpace  
  • Kean Hin Oii. Zhineng Qigong - II Uso cosciente della mente e coltivazione delle virtù . (Traduzione italiana di Ramon Testa) 2013 ed. CreateSpace
Le informazioni, suggerimenti e consigli contenuti in articoli, video, audio, ebook, webinair, corsi di formazione ecc. pubblicati sul sito Cuore Consapevole devono intendersi esclusivamente a carattere divulgativo e ricreativo e non costituiscono in alcun modo trattamenti sanitari e/o diagnosi mediche e psichiatriche.
Cuore Consapevole non assume alcuna responsabilità derivante dall’uso improprio delle informazioni, suggerimenti e consigli presenti nel sito.
Per problematiche inerenti alla salute si consiglia comunque di consultare il proprio medico.

Cuore consapevole non è una testata giornalistica e il sito omonimo viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può essere pertanto considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Cuore Consapevole - Blog di Mario Picozza
Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati.
P.IVA 15294241003
C.F. PCZMRA88S09H501Y

Leggi la nostra informativa sulla Privacy

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sede:
    Via Guido Guinizelli, 96 Roma
Powered by:
Musa Studio